progetto 50°

Progetto 50° anniversario

locandina finale convegno-cerimonia  Ghislandi 6-7 marzo 2015 pannello 1 Ghislandi democrazia e socialismo in valcamonica_Mimmo Franzinelli

Il nostro Circolo culturale, intitolato a Guglielmo Ghislandi celebra quest’anno il 50° anniversario della sua morte (1965-2015) e lo fa, organizzando una serie di iniziative culturali con il coinvolgimento di altri enti e associazioni .

Guglielmo Ghislandi nacque a Breno (Brescia) il 15 agosto 1887, e morì a Brescia il 2 marzo 1965, avvocato, primo sindaco di Brescia alla Liberazione, esponente socialista. Ferito e mutilato durante la Prima guerra mondiale, fondò in Valle Camonica la Sezione mutilati e invalidi di guerra e fu membro del Comitato centrale della stessa associazione. Fu anche sindaco di Breno e consigliere provinciale. Eletto deputato nel 1919, coi voti degli ex combattenti, Ghislandi nel 1921 aderì al PSI. Antifascista attivo, nel 1926 fu radiato dall’Albo degli avvocati e nello stesso anno, dopo la promulgazione delle leggi eccezionali fasciste, fu confinato per due anni nel Potentino e gli fu poi intimato di tenersi lontano dal Bresciano. Ma nel 1943 l’avvocato torna al Nord e, nel periodo della clandestinità, assolve all’incarico di segretario della Federazione socialista di Milano e, nel marzo 1944, è membro della Direzione del PSI per l’Alta Italia. Nell’agosto dello stesso anno l’arresto di Ghislandi. I fascisti della banda Koch lo rinchiudono a “Villa Triste” e poi nel carcere di San Vittore. Quando torna in libertà, Ghislandi raggiunge la Val d’Ossola e si unisce alle formazioni partigiane. Dopo la Liberazione, l’avvocato socialista è designato dal CLN sindaco di Brescia e fa poi parte dell’Assemblea Costituente. Deputato del PSI dalla I alla IV Legislatura, nel 1964 Ghislandi aderisce al PSIUP e per questo partito è eletto consigliere provinciale. A lui sono intitolati a Breno, oltre ad una piazza ed una scuola, il nostro Circolo culturale, attivo dal 1979, sul quale campeggia una targa voluta dai socialisti unitari camuni.

Il nostro Circolo organizza per marzo 2015 due CONVEGNI rivolti a giovani, scuole e pubblico vario con studiosi  e ricercatori locali, ma conosciuti a livello nazionale. A Brescia  in collaborazione con l’amministrazione comunale di Brescia nel Palazzo della Loggia: Gianfranco Porta: Verso il socialismo. Ghislandi e i combattenti bresciani nella crisi del dopoguerra (1918-26);  Mimmo Franzinelli: Ghislandi dalle persecuzioni fasciste alla Costituente;  Paolo Corsini: Il Sindaco della Liberazione. A Breno in collaborazione con l’amministrazione comunale di Breno e la Comunità Montana di Valle Canonica, con i seguenti relatori e contributi: Cinzia Arzu: Dal Risorgimento alla Repubblica: la Società Operaia “Garibaldi” e Ghislandi,  Giancarlo Maculotti: Il fascismo e la repressione del “ghislandismo”,  Mimmo Franzinelli: Ghislandi dal liberalismo al combattentismo al socialismo.

Viene preparata per l’occasione una MOSTRA tematica “Guglielmo Ghislandi e il suo tempo” costituita da  9 pannelli che ripercorrono la vita dell’uomo politico: 1) Sindaco liberale di Breno a 24 anni; 2) La Grande Guerra e la maturazione; 3) Deputato per il combattenti; 4) L’adesione al socialismo; 5) L’assalto fascista al Comune di Breno; 6) L’arresto e la condanna al confino, la clandestinità; 7) Sindaco di Brescia liberata, deputato del fronte Popolare; 8) Ritorno all’impegno civile politico in Valle Camonica; 9) Il lascito morale e politico del Ghislandismo. Viene allestita nelle sale istituzionali dei due comuni partner (Brescia-Breno) e negli istituti scolastici coinvolti (Edolo-Breno-Darfo B.T.).

Il Circolo Ghislandi ripubblica come editore il libro sulla vita di Guglielmo Ghislandi di Mimmo Franzinelli, Democrazia e socialismo in Valcamonica: la vita e l’opera di Guglielmo Ghislandi (1985), con una nuova veste grafica, rivolto a un pubblico eterogeneo e soprattutto alle giovani generazioni al fine di far conoscere questa importante figura di uomo politico. La pubblicazione sarà cartacea e anche disponibile come e.pub per la versione online.

Affinché si diffondano materiali e documenti presenti nell’archivio storico del Circolo riguardanti Guglielmo Ghislandi,  si crea ad hoc un sito web che ospiti anche le videoriprese e le gallery  fotografiche  dei due convegni, con materiale documentario delle iniziative intraprese e articoli e servizi stampa e televisivi. Saranno pubblicati i pannelli della mostra con documenti e immagini, e sarà possibile raccogliere commenti. Questo mezzo sarà l’occasione per coinvolgere i giovani nell’iniziativa.

 Ghislandi-2015

Lascia un commento